Faber. Guida interattiva alla scoperta dell’artigianato di Roma
Dettagli
Committente Tesi di Laurea Magistrale
Data 01/2017
Skills Branding, Web Design
View elegantthemes.com
Descrizione
“Faber. L’artigianato tradizionale di Roma” è un kit di progetti che vuole valorizzare l’artigianato tradizionale di Roma come elemento vivo del cultural heritage della città. Si rivolge ad un pubblico di bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e si fonda sulle metodologie pedagogiche del learning by doing.
Nello specifico, la guida interattiva è un’applicazione mobile geolocalizzata che attraverso una caccia al tesoro vuole portare i
bambini sul territorio per far conoscere loro le tradizioni del luogo legate al mondo dell’artigianato. In concreto l’app consiste in una serie di tappe da raggiungere, enigmi, quiz e approfondimenti. Attraverso quest’applicazione si vogliono far emergere tutte quelle informazioni non più visibili; l’intento quindi è quello di rendere l’attività formativa, ma allo stesso tempo divertente e interattiva. Inoltre la guida prevede un successivo incontro con gli artigiani del luogo per entrare in contatto con questa realtà.
Adobe Illustrator
Adobe Photoshop
Adobe After Effects
UX e UI design
Premio Dignità di pubblicazione Università degli Studi La Sapienza
La tesi di laurea “Faber. L’artigianato tradizionale di Roma” è stata premiata dalla Commissione di laurea, con giudizio unanime, per qualità e originalità tale da insignirle la “dignità di pubblicazione”.